Cosmos e Chaos: la sfida infinita

cosmoschaoscover

Varie. “L’azione civile per l’assistenza e lo sviluppo e quella militare per la sicurezza, anche se gestite da attori diversi, necessitano di uno stretto coordinamento, in quanto possono influenzarsi reciprocamente con effetti non sempre positivi, nel pieno rispetto dei rispettivi mandati e delle linee guida concordate a livello internazionale. Queste relazioni richiedono, tuttavia, una base di conoscenze comuni del contesto generale in cui si sviluppa un intervento della Comunità Internazionale per favorire la comprensione reciproca e agevolare il dialogo tra personale civile e militare.
Il volume di Cesare Chiari, Soldato di grande esperienza professionale, tende proprio a questo scopo: delineare con un linguaggio chiaro e consequenziale il quadro di riferimento, storico, culturale e dottrinale di tale tipologia di missioni.
Esso fornisce a tutti coloro, militari e civili, che agiscono in questi ambiti di disporre di uno strumento di rapida e facile consultazione che permetta di operare “sul campo” con un approccio sinergico e con una visione credibile e competente della realtà da affrontare”

Generale di C.A. Giorgio Battisti

L’autore. Cesare Chiari – Ufficiale di Stato Maggiore dell’Esercito, ha trascorso oltre un ventennio della carriera militare nelle unità e nei comandi operativi prestando servizio in varie missioni nell’ambito di comandi multinazionali.
Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bologna e in Scienze strategiche all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito il Master di II livello in Scienze strategiche presso l’Università degli Studi di Torino.
Collaboratore di Riviste Militari e relatore in vari seminari e conferenze tenute dal Gruppo di Studi Storici “Historia” di Pordenone e dal Limes Club Pordenone-Udine-Venezia, è autore di varie pubblicazioni di carattere professionale e storico. Anche in campo letterario ha pubblicato alcune opere in versi e in prosa.
Attualmente è docente della materia “Analisi e pianificazione delle azioni di pace” presso la Sede di Padova dell’Istituto Superiore per Mediatori Linguistici – CIELS.

Cosmos e Chaos: la sfida infinita
Analisi e pianificazione delle azioni di pace

Autore: Cesare Chiari

Formato: 16×22 cm
Volume: brossurato
Pagine: 298
ISBN: 978-88-7772-245-4

€ 25,00 + spese spedizione

Share